Tenute San Leonardo – Vigneti delle Dolomiti IGT Sauvignon Blanc “Vette” 2017

Scegliere un Sauvignon Blanc è un azzardo. Se non si è preparati il Sauvignon Blanc può riservare delle sorprese. È come un chihuahua, prima ti morde e poi ti fa gli occhi dolci (o viceversa. I chihuahua sono delle pessime persone). È il Colonnello Hans Landa di Bastardi senza gloria, è Bill Laimbeer dei Detroit Pistons

Insomma, è uno su cui non puoi fare totale affidamento. Ha fascino, lo si percepisce (ciò non si applica ai chihuahua; loro restano attrezzi del demonio). Per questo motivo ti sei arrischiato nel comprarne una bottiglia in enoteca. 

Ma ora non sai cosa aspettarti da lui. Dalla Loira viene giù moderato, con profumi gentili e freschezza; dalla Nuova Zelanda invece arriva bello potente, intenso, anche invadente con la sua frutta tropicale mitragliata nell’aria. E se poi toppo l’abbinamento con il cibo? Se lo sovrasta? E se invece viene sovrastato? E dove ho messo le chiavi? 

Calma, diamine. Fortunatamente solo alla morte non c’è rimedio. Voi volevate un Sauvignon Blanc elegante, finemente profumato e gentile al palato? Magari che sia anche poco costoso? Bene, ringraziate i Marchesi Guerrieri Gonzaga per il “Vette”, poiché costoro in Vallagarina producono un Sauvignon Blanc di grande fascino. 


Nel bicchiere è di un tenue giallo paglierino, con un naso intenso e molto, molto fine. Le note d’esordio sono incentrate sulla frutta tropicale (papaya, passion fruit, ananas e lime), fiancheggiate da un viale di fresie e gelsomino. Si percepisce una mineralità calcarea, quasi ‘ghiaiosa’, cenni di salvia e la classica nota di foglia di pomodoro del Sauvignon Blanc contraddistinta da grande delicatezza. 

In bocca è un vino davvero piacevole, sapido, abbastanza morbido e ancora piuttosto fresco nonostante i 3 anni di età. L’aroma di questa uva reclama il suo spazio, con i richiami di frutta tropicale, ma sempre in modo cordiale, non eccessivo, non violento. Persistenza durevole con chiusura agrumata. Un vino dal rapporto qualità/prezzo invitante e dalla beva facilissima. 

Nessun commento:

Posta un commento