Vigneti Massa – Vino bianco “Derthona” 2018

 

Di Walter Massa già abbiamo parlato nel recente passato, del suo intuito e della sua tenacia. Ho la speranza di mettere le mani sui suoi meravigliosi cru di timorasso in tempi ragionevoli. Quando sarà,  approfondiremo maggiormente il lavoro di questo grande vignaiolo (come dire: lascio le cartucce migliori per la prossima volta). Però qualcosa la possiamo dire anche qui ed oggi. 

Di Massa la cosa che leggerete con più probabilità è che è un genio e che è matto. Delle due, entrambe. Per dire: ha tirato fuori dall’oblio l’uva timorasso; ha dato lustro ad una zona che prima di lui era conosciuta solo per la faciesgeologica, mentre oggi anche i langaroli stanno fiutando il terreno come bassotti a una grigliata; ha fatto squadra con gli altri vignaioli della zona condividendo la sua esperienza; ti esce dalla DOC e i suoi vini li etichetta come ‘vino bianco’, perché “il pensiero è come l’oceano, non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare” (Walter Massa adora le citazioni musicali). Io di più imprevedibili di lui conosco solo Jamal Crawford. 

 


Dunque, eccoci al vino bianco Derthona 2018, il ‘base’ di Vigneti Massa. 100% timorasso che fa due giorni di macerazione, decantazione a freddo, fermentazione e successiva maturazione in acciaio e cemento per un anno circa, più 6 mesi di affinamento in bottiglia. Un vino bianco che ha come mantra “live long and prosper”.

Nel bicchiere è tra il giallo paglierino carico e il dorato, e mostra una bella consistenza durante la mescita.

Il naso è rusticamente elegante, o elegantemente rustico; insomma, ha un profumo che mette in risalto tutte le sfaccettature di un’uva così dotata, ma sempre mantenendo la camicia a quadrettoni di flanella. Tornando sul concreto, emergono profumi di fiore di ginestra, di mela golden, pesca gialla, nespola matura e cedro; c’è un sentore che mi riporta alla sensazione di terra secca e di fieno secco. Infine, a chiusura della sfilata aromatica, si apprezzano i profumi di crema al limone e miele d’acacia.

Il sorso del Derthona 2018 è di corpo, morbido e sapido ma con il sostegno della parte acida sempre presente. Il vino ha sapore deciso ed intenso, sapore che sfuma dopo svariati secondi, lasciando in bocca sensazioni che rimandano alla terra e agli agrumi. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento